Dopo le prime tre giornate di campionato, la dirigenza della squadra S.S. Bosa Ichnusa ha deciso di far partire un progetto: raccontare a tutti la cultura e le tradizioni del popolo sardo. In questa prima puntata si spiegheranno le origini e la storia del termine ICHNUSA.
Un’antica leggenda narra che dopo aver creato le varie parti del mondo, venne il momento per il Signore di creare la Sardegna. Nella sporta celeste però erano rimasti alcuni miseri sassi. Il Signore allora li gettò in mare e li calcò con il piede, creando la forma di un’impronta. In quella terra desolata però mancava la vita. Il Signore allora decise di prendere dalle altre parti del creato la vegetazione più bella e gli animali più curiosi, dando così all’isola una natura fantastica.
Questa sarebbe l’origine del nome Ichnusa, che in greco significa “Impronta”. In altre leggende tramandate ancora nei nostri tempi sono invece stati tutti gli Dei ad aver lasciato la loro impronta.
La “vera” storia dice invece che i primi a dare questo nome alla Sardegna furono i Fenici, che si ispirarono comunque alla sua forma.
Quello che invece rapprensenta per i più il termine Ichnusa ai giorni nostri è la famosa birra, amata dagli isolani e da molti “continentali”, nata nel lontano 1912. Per apprezzarne le qualità, si consiglia di conservarla in un luogo fresco e riparato dal sole o altre fonti di calore o luce diretta e di degustarla a una temperatura di servizio di 5-6° C.
ICHNUSA, BIONDA SARDEGNA!
Si ringrazia della collaborazione la Birra Ichnusa, main sponsor dell’S.S. Bosa. Nella prossima puntata si parlerà della città di Bosa.
Il direttore generale Benito Urgu
Questo blog ha lo scopo di tenere sempre aggiornati i giocatori sull'andamento del fantacampionato e di favorire una maggior partecipazione da parte di tutti!!!
giovedì 25 settembre 2008
IXNOYSSA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Complimenti da parte della societa' Us Ceranova per questa iniziativa della gemellata S.S. Bosa Ichnusa che oltre ad avere un 'ottima squadra e' riuscita con questa iniziativa ha raccontare parte della propria storia e della bellissima terra che l'accoglie.
Posta un commento